Il suo vero nome era Michael Sinnott, ma tutti lo conoscono con lo pseudonimo di Mack Sennett. Canadese naturalizzato statunitense, fu attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Mack Sennett fu precursore del genere cinematografico comico e i suoi film furono il più importante banco di prova per la messa a punto di un nuovo linguaggio cinematografico. Uno dei genere da lui prediletti fu la slapstick comedy, basata su un umorismo rozzo ed elementare. Le sue pellicole erano caratterizzate da una dinamicità talvolta frenetica: corse, cadute, scivolate, schiaffi, salti, esplosioni facevano della narrazione una sorta di vortice. La comicità deriva principalmente dalla farsa popolare, dalla tradizione circense e dai numeri degli acrobati. Grazie al montaggio, a tutto questo movimento poteva essere aggiunta la velocità, tratto distintivo del cinema di Mack Sennett.
Il mondo rappresentato nelle sue pellicole era come ribaltato: nelle gag disordinate che le caratterizzavano, le persone erano spesso alle prese con oggetti animati che si ribellavano contro di loro. Il risultato era quello di un universo sovversivo e liberatorio e lo spettatore medio si gustava la vista, per quanto fittizia, di ricchi derubati e canzonati.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV