Non a caso, la Bibbia è considerato il libro per eccellenza, il libro di tutti i libri. Anche nell'ambito della cinematografia, dalle sue pagine sono fuoriuscite ottime sceneggiature.
Inutile citare i numerosi film tratti dal nuovo testamento, e dalle storie di Gesù Cristo, il quale è stato protagonista di innumerevoli pellicole. Tanto per citare le più originali è "scandalose", possiamo ricordare "Jesus Christ Superstar" (1973), il musical rock di Norman Jewison, e il più recente "The Passion" (2004) di Mel Gibson, incentrato sulle ultime ore di vita di Gesù.
Tra i grandi classici, ricordiamo "I dieci comandamenti" ("The ten Commandments", 1956) di Cecil B.De Mille, con Charlton Heston nei panni del patriarca biblico Mosè. Indimenticabili i pioneristici effetti speciali, davvero stupefacenti per l'epoca, come quelli che mimavano l'apertura delle acque del mar Rosso. Adesso è nelle sale "Exodus - Dei e Re", il remake moderno della medesima storia, diretto da Ridley Scott
Tra i film che si è cercato di trarre dalla Bbibbia nella sua completezza, c'è "La Bibbia" del 1966, che parte dalla genesi e giunge fino al sacrificio di Isacco. Il film fu girato nel 1966 e fu diretto da John Huston, Nel cast figurano molti nomi eccellenti, come Richard Harris, Peter O'Toole, Ava Gardner e Franco Nero. Il produttore è Dino De Laurentiis, che avrebbe voluto narrare anche le storie del Nuovo Testamento, ognuna per opera di un regista diverso; ma il progetto dovette, per forza di cose, essere ridimensionato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV