''Il cinema deve tornare all'impegno sociale, parlare di lavoro, di diritti. Non si può fare solo la commedia''. Ecco il pensiero espresso dal grande attore e regista italiano Michele Placido che, con il suo nuovo film (che inizierà a girare a novembre a Latina), 7 minuti, metterà al centro della narrazione 11 operaie. una storia di donne forte ed emozionante.
Ispirato al testo teatrale di Stefano Massini, diretto da Alessandro Gassman, il film vedrà come protagonista la bella e talentuosa Cristiana Capotondi insieme all'altrettanto brava Ottavia Piccolo, mentre il resto del cast sarà composto da nuovi volti, sconosciuti al mondo dello spettacolo. Una bella novità, insomma. ''Girerò in una fabbrica di Latina - ha spiegato Placido - in cui 11 operaie si ritroveranno a decidere la sorte di altre 200 operaie."
Il film ruota attorno ad una piccola clausola, quella che costringe le operaie di una fabbrica a togliere sette minuti dalla pausa del lavoro. Quella che sembra un'inezia si trasformerà in un inno ai diritti sul lavoro femminile e non solo. Placudo si è ispirato anche a La parola ai giurati, film di Sidney Lumet del 1957, vincitore di un Oscar.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV