Il rinomato Festival del Cinema di Venezia si svolge ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, presso il Lido Veneziano, nel Palazzo del Cinema. È il festival di cinema più antico al mondo e si inserisce nel panorama della Biennale di Venezia.
Le categorie di premi sono diverse. Innanzitutto, ci sono i premi ufficiali, tra cui il più importante in assoluto, il Leone d’Oro al miglior film, è presente dal 1946. Questo deve il suo nome al Leone della basilica di San Marco, simbolo della città di Venezia. Segue il premio Leone d’Argento, che si divide in Premio speciale per la regia (dal 1990) e Gran premio della giuria (dal 1951). Dal 2013 esiste poi il premio speciale della giuria. La Coppa Volpi prevede due premi: Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile e Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (entrambi presenti dal 1934). Esiste poi il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, dal 2005. Infine, dal 1998, è previsto il Premio Mastroianni.
Al Festival vengono inoltre assegnati due premi alla carriera: il Leone d’Oro alla Carriera, dal 1969, e il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker, dal 2006.
Infine, troviamo il Premio Lanterna Magica, il Premio Robert Bresson e il Queer Lion.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV