Uscito nel 2014, “Le Meraviglie” è uno dei film che hanno dato voce al tema dell’adolescenza e di una comunità conservatrice.
Il film è incentrato su Gelsomina, figlia di un apicultore e maggiore tra le sorelle. Gelsomina è un'adolescente che, come tutte le ragazzette della sua età, vorrebbe evadere dalle mura del proprio casale per scoprire cosa la attende al di fuori della protezione del proprio nido.
Il padre, operaio di mentalità conservatrice, cerca in tutti i modi di trattenere la ragazza, nel tentativo di conservare l’innocenza della figlia.
Ma Gelsomina è testarda e, non appena arriva in paese una troupe televisiva con a capo una conduttrice dall’aspetto esotico, la fanciulla ne rimane estasiata così, nell’alternarsi delle stagioni, arriva l’estate e la ragazza conosce anche Martin, un giovane alle prese con le proprie beghe penali che la coinvolgerà e la corrisponderà in pieno.
Gelsomina comincia ad intravedere quindi un mondo nuovo che si discosta totalmente dal miele, dalle salse fatte in case, dalle sagre di paese e dai concorsi del piccolo paesello, dalle canzoncine di paese e dalle imbarazzanti coreografie che le fanno da contorno provocando così nel padre un rifiuto totale nei confronti della figlia.
Un film drammatico assolutamente da vedere e scoprirne il finale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV