Il film “Ritorno al futuro” è stato prodotto nel 1985, il lungometraggio è diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
La pellicola non è altro che il primo episodio della trilogia omonima, viene considerata come un’icona del cinema degli anni ’80. Il film ha avuto un grande successo internazionale, ricevendo il premio Oscar per il migliori montaggio sonoro. Nel 2007 la pellicola è stata scelta per essere conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Siamo nella Hill Valley (Califonia), è il giorno 25 ottobre 1985. Marty McFly è uno studente diciassettenne, spesso ritardatario e poco disciplinato. È fidanzato con Jennifer Parker (che è una sua coetanea compagna di scuola). Il suo sogno è quello di diventare una rockstar. Il miglior amico di Marty è un anziano inventore (di nome Emmett Brown, detto “Doc”). Un giorno, all’improvviso, l’inventore chiama il ragazzo per filmare un misterioso esperimento. Mark scopre che lo scienziato ha costruito una macchina del tempo (modificando una DeLorean). L’esperimento da filmare è quello di inviare nel futuro il cane dello scienziato. L’esperimento riesce, ma poco dopo sopraggiunge un commando di terroristi libici. Alla Libia Doc aveva preso del plutonio (necessario per fare andare avanti il “flusso canalizzatore”). Doc viene fermato e Marty fugge con la vettura e involontariamente aziona l’apparecchio, ritrovandosi al 5 novembre 1955.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV