Nel 2000 viene pubblicato il libro di Dan Brown “Angeli e demoni”, a cui seguiranno Il codice da Vinci (2003), Il simbolo perduto (2009) e Inferno (2013).
Nel 2006 il noto attore e regista americano Ron Howard produce la prima trasposizione cinematografica del best seller “Il codice da Vinci”, in cui Robert Langdon (ispirato a una persona realmente esistente, ovvero John Langdon, professore di tipografia presso la Drexel University) è il personaggio principale. Questo è interpretato, in tale film e in quelli che seguiranno, dall’attore Tom Hanks.
La pellicola riscontra un grandissimo successo che porterà il duo Howard - Hanks a produrre altri due lungometraggi dai libri dello scrittore Dan Brown. Nel 2009 esce “Angeli e demoni”, girato quasi interamente in Italia. Da poco ha debuttato invece nelle sale cinematografiche l’ultimo capitolo, “Inferno”, in cui incontreremo ancora l’amato professore di simbologia di Harvard alle prese con complotti mondiali da fine del mondo.
Langdon è definito da Ron Howard uno dei più ingegnosi artisti viventi che ha risolto la sua sfida impossibile creando gli ambigrammi presenti nei romanzi di Brown.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV