Tra le tante scene famose di “Un lupo mannaro americano a Londra” (1981), ritengo ve ne siano 3 che abbiano lasciato il segno più di altre. Le prime due, in particolare, non rappresentano soltanto due momenti importanti nell'evoluzione della trama, ma mostrano anche il raffinato livello degli effetti speciali e del trucco, per il quale ha vinto il premio oscar.
La prima scena, e probabilmente la più famosa, è quella riguardante la trasformazione del personaggio principale David in un lupo mannaro. Dopo essere stato rilasciato dall'ospedale, in una notte di luna piena, David inizia a sentire dolori lancinanti e lentamente il corpo si trasforma nella terribile bestia omicida. La performance dell'attore, in combinazione con gli effetti speciali, la rendono una delle scene simbolo del film e a mio parere del genere horror.
Altrettanto significativa è la scena in cui durante il ricovero in ospedale di David, appare lo zombie di Jack, l'amico morto pochi giorni prima nella brughiera. Jack dirà a David che è stato un lupo mannaro ad attaccarli e che presto, con la luna piena, anche lui si trasformerà in lupo mannaro, e dunque farebbe bene a suicidarsi per evitare di uccidere innocenti. La bellezza di tale scena è data principalmente dall'incredibile trucco dello zombie di Jack, con la faccia e parte del collo maciullato ed escoriato dalla terribile bestia. Il livello dei particolari è da lasciare a bocca aperta.
Infine, merita un posto al podio la scena finale, probabilmente la più drammatica. Qui troviamo l'infermiera Alex che cerca di aiutare David, di cui è innamorata, e possibilmente di salvarlo dalla polizia pronta ad ucciderlo. Tuttavia, nonostante sembrava fosse stato riconosciuto, David verrà ucciso da alcuni cecchini e ritornerà alla sua forma umana.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV