Orson Welles (1915-1985) è stato un uomo di spettacolo poliedrico e multiforme, che nel corso della sua carriera ha rivestito molti ruoli nell'ambito della cinematografia, e non solo. Infatti, è stato attore e regista, ma anche sceneggiatore e produttore. Inoltre, è stato anche speaker radiofonico (celebre il suo sceneggiato sulla "Guerra dei mondi" che fu creduto vero) e attore teatrale.
Molti dei suoi film sono diventati dei successi internazionali, tanto quelli che interpretò che quelli che diresse. In Italia, ha avuto diversi doppiatori, che gli hanno prestato la voce nelle pellicole di maggior importanza.
Colui che ha doppiato Welles nella maggior parte delle occasioni è stato Emilio Cigoli. Questi ha lavorato nei film "L'orgoglio degli Amberson", "Il terzo uomo", e nell'indimenticabile "Quarto potere" ("Citizen Kane", 1941), film con cui Welles vinse l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Un altro doppiatore, che ha prestato la voce ad Orson Welles nei titoli shakespeariani come "Macbeth" e "Otello" è stato il popolare attore italiano Gino Cervi, conosciuto soprattutto per aver interpretato l'ispettore Maigret nell'omonimo sceneggiato televisivo, e Peppone nei film di "Don Camillo", tratti dai racconti di Giovannino Guareschi.
In "L'infernale Quinlan", la voce di Welles invece è di Giorgio Capecchi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV