Il più grande rimpianto di John Lithgow è quello di aver rifiutato la parte di Joker nel film Batman di Tim Burton. L'attore, infatti, ha dichiarato che l'eclettico e visionario regista gli propose, al tempo, di interpretare il controverso pagliaccio di Gotham, affidato, poi, a Jack Nicholson. Lui, dunque, era la prima scelta del regista anche se ha rivelato che l'audizione non fu una delle migliori che aveva fatto. Ecco le sue parole:
La mia peggiore audizione è stata per il Batman di Tim Burton.
John Lithgow tra film e programmi televisivi rimpiange il Joker di Burton
Forse Tim Burton non la pensava allo stesso modo di Lithgow, tant'è che gli chiese esplicitamente se volesse interpretare Joker. L'attore, inoltre, prosegue affermando di non aver mai rivelato questo aneddoto a nessuno:
Non ho mai detto questa storia a nessuno, ma ho cercato di convincerlo che non ero adatto alla parte e ci sono riuscito. Non mi ero reso conto che era così importante. Una settimana dopo ho sentito che avevano contattato Robin Williams e Jack Nicholson.
Tim Burton, dunque, fu convinto dalle parole dell'attore, tanto da riprendere la ricerca dell'attore che avrebbe dovuto impersonificare Joker nel suo Batman. Una scelta di cui Lithgow si è pentito amaramente.
John Lithgow rifiutò anche la proposta di Joe Dante
Anche Joe Dante aveva consultato John Lithgow per affidargli il ruolo del villain. Anche quella volta, però, l'attore si rifiutò, anche se c'è da dire che il progetto non fu mai realizzato. Lightgow spiega, anche per quell'occasioni, le ragioni del suo rifiuto:
Stavo recitando nello spettacolo M. Butterfly a Broadway ed era uno show molto stancante. Avrebbe voluto dire abbandonare lo show e iniziare subito a recitare per il film e ho detto 'Semplicemente non penso di poterci riuscire'. Quanto sono stato stupido? Ma gli attori non sono per forza delle persone intelligenti.
Foto immagine in evidenza: https://www.facebook.com/OfficiallyJohnLithgow/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV