La battaglia legale per The man who killed Don Quixote continua. Al processo però Terry Gilliam non si sarebbe presentato: il motivo sembra riguardare un ricovero in ospedale perché il regista sarebbe stato colpito da un ictus. La notizia è stata lanciata da Nice-Matin, il magazine francese spiega che il malore sarebbe avvenuto nel week-end a Londra. Al momento dunque non si sa nulla sulle condizioni di Terry Gilliam, ma sui media d'oltralpe rimbalzano notizie che sembrano entrare in contrasto. Infatti Le Point non parla di ictus, ma si limita a dire che lo storico membro dei Monty Python ha sofferto di un malore.In attesa di nuovi aggiornamenti sembra che questa ultima notizia comprometta ancor di più la presenza del regista al Festival di Cannes, dove era atteso per la premiere della sua ultima fatica.
The Man Who Killed Don Quixote, per Tery Gilliam il progetto di una vita
Il Don Chisciotte di Terry Gilliam continua a scontrarsi con problemi, quasi a confermare la sua nomea di film maledetto (su questo film impossibile hanno realizzato anche un documentario intitolato Lost in Mancha). The Man Who Killed Don Quixote è un film a cui il regista di Brazil ha dedicato la vita, questo progetto infatti ci ha messo 20 anni prima di vedere la sua conclusione. Nel percorso di questa pellicola, attesissima alla 71esima edizione del Festival di Cannes, sono sopraggiunti contrattempi di natura legale e una disputa fra Gilliam e Paulo Branco uno dei produttori del film.
La diatriba legale, oggi a processo, riguarda la proprietà del titolo. Nonostante il produttore abbia minacciato conseguenze legali anche per il Festival di Cannes, l'organizzazione della kermesse francese si era schierata con fermezza dalla parte di Terry Gilliam, sostenendo che avrebbe proiettato ugualmente il film.
In The Man Who Killed Don Quixote Terry Gilliam dirige Adam Driver e Jonathan Pryce
La trama di The Man Who Killed Don Quixote racconta la storia di Toby, un pubblicitario interpretato da Adam Driver (Star wars – Il risveglio della forza), che incontra un uomo convinto di essere il leggendario Don Chischiotte della Mancia, a cui dà il volto Jonathan Pryce (l'Alto passero di GOT). Nel cast c'è anche Olga Kurylenko (La conversazione).
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV