È giunta la fine per uno dei grandi operatori dello sport in Italia. Il canale Fox Sports, visibile sulla piattaforma Sky, dal prossimo 30 giugno 2018 chiuderà i battenti, salutando il pubblico che da cinque anni ha seguito su quelle frequenze le grandi partite del calcio estero oltre ad una serie di tantissimi altri sport e alcune esclusive assolute.
Fox Sports: il canale "orfano" del grande calcio
Dopo cinque anni termina l'avventura di Fox Sports, costata 32 milioni di euro e ora incapace di mandare avanti la baracca nei prossimi anni. Le problematiche di fondo arrivano da un palinsesto "sguarnito", con il canale che da quest'anno sarebbe stato orfano anche di un suo pezzo pregiato, vale a dire i diritti esclusivi per la trasmissione della Liga Spagnola, il campionato in cui militano i grandi campioni del Barcellona e del Real Madrid.
Tanti i grandi eventi trasmessi dal canale, e i ricordi nella mente dei fan del grande sport: "Dall’agosto 2013, abbiamo raccontato un’infinità di grandi e piccole storie di sport. Tra le più belle ed emozionanti la favola del Leicester City di Claudio Ranieri fino all’incredibile vittoria del titolo di Campione d’Inghilterra nel 2016. Giornata dopo giornata abbiamo seguito l’infinita sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo per il trono di miglior giocatore del mondo, abbiamo fatto scoprire al grande pubblico il calcio africano, trasmesso eventi di culto come i Darts o il Super Bowl, abbiamo ridato dignità televisiva alla grande boxe seguendo dall’inizio l’ascesa del nuovo Campione dei pesi massimi Anthony Joshua". Questi i saluti della redazione così come riportati sul cominicato ufficiale che annuncia l'addio di Fox Sport: "A tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi va il nostro ringraziamento più sentito, per il sostegno e il confronto continuo in questa avventura entusiasmante arrivata alla fine".
DAZN Italia erediterà le esclusive di Fox Sports?
E adesso che ne sarà della Liga e della Bundesliga? I campionati di calcio esteri che fino ad oggi venivano trasmessi da Fox Sports potrebbero finire in mano ad un nuovo concorrente del panorama italiano, vale a dire la piattaforma DAZN del gruppo Perform, dove potrebbe approdare anche l'attuale direttore del canale Marco Foroni. Già concessionario di alcune partite della Serie A a partire dal prossimo anno, DAZN potrebbe arricchire la sua offerta di contenuti con alcune delle competizioni, di calcio e non solo, che fino a questo momento erano trasmesse in esclusiva sul canale 204 del satellitare Sky Italia.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/FoxSportsItalia/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV