Il falsario non è solo chi produce monete e banconote false, ma anche chi copia un'opera d'arte spacciandola per autentica.
La figura dei falsari è stata spesso utilizzata nel cinema. Ricordiamo dieci film in particolare:
Il falsario - Operazione Bernhard pellicola del 2007, Oscar come miglior film straniero, racconta l'operazione nazista della seconda guerra mondiale che mirava a inflazionare le monete straniere producendo banconote false e ponendole sul mercato.
Prova a prendermi di Steven Spielberg con Tom Hancks e Leonardo di Caprio, ispirato al romanzo autobiografico di Frank Abagnale Jr, uno dei più esperti e ricchi falsari di sempre, che dopo la cattura inizierà a collaborare con l'FBI.
La banda degli onesti diretto da Camillo Mastrocinque è una commedia esilarante del 1956 interpretata da Totò e Peppino de Filippo.
La migliore offerta di Giuseppe Tornatore del 2013 raccontando la storia di un singolare battitore d'aste mostra anche il mondo fatto di arte e di falsari.
I falsari film poliziesco del 1950 diretto da Franco Rossi racconta le indagini di un ispettore di polizia compiute per smascherare una banda di falsari.
Senza arte né parte commedia del 2011 diretto da Giovanni Albanese con Vincenzo Salemme racconta di tre operai licenziati che s'improvvisano falsari di opere d'arte contemporanea di dubbio valore.
F come falso film di Orson Wells del 1973 girato come un documentario narra le vicende di falsari e critici d'arte.
America Hustle film di David O' Russel del 2015 con Bradley Cooper racconta di truffe, di falsi e di inganni.
Incognito un film francese del 2009 che racconta la storia non di un falsario, ma di un falso autore di canzoni.
I sette falsari pellicola del 1966 diretta da Yves Robert racconta di un pittore finito in prigione per aver fatto circolare monete false, che poi viene liberato dai colpevoli.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV