Guillaume Canet, attore, regista, sceneggiatore francese, nasce a Boulogne-Billancourt il 10 aprile 1973.
La sua carriera inizia negli anni novanta principalmente in teatro e in alcune serie televisive.
Arriva al cinema nel 1995 con il cortometraggio “Le fils unique” e nel 1997 con il film “Barracuda”, che gli valse molti applausi, designandolo ad enfant prodige.
Nel 1999 è premiato per la sua interpretazione in “La cliente”; nel 2001 lo ritroviamo al fianco di un mostro sacro del cinema francese, Gerard Depardieu in “Vidocq”.
Nel 2006 sveste i panni dell’attore per indossare quelli di regista con il giallo “Non dirlo a nessuno” e nel 2012 “Piccole bugie tra amici”, godibilissima commedia della produzione transalpina, dove dirige, tra gli altri anche l’attuale compagna, Marion Cotillard.
Nel 2013, a Cannes, è presente con il suo film fuori concorso “Blood ties”.
Dal 2001 al 2006 è stato spostato con l’attrice tedesca Diane Kruger: il matrimonio è fallito, a detta dell’attrice, a causa delle loro carriere che li costringevano a stare troppo tempo lontano.
Nel 2007 comincia una relazione con Marion Cotillard, che è ancora ben salda e da cui ha un figlio, Marcel, chiamato così in onore di Marcel Cerdan, compagno di Edith Piaf, ruolo che diede alla compagna l’Oscar come Migliore attrice protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV