È un piccolo film che ha già fatto parlare tanto di sé: Rams – storia di due fratelli e otto pecore è un dramma del 2015 presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes dove ha vinto il premio più ambito per un film islandese.
Il film racconta l’inusuale storia di due fratelli islandesi, tra i migliori allevatori di pecore della deserta landa in cui vivono, che nonostante vivano insieme non si parlano da più di quaranta anni. A causa di un’epidemia, i due sono costretti ad unirsi per difendere le loro pecore speciali ed evitare la totale estinzione della loro vita da allevatori quando il resto degli abitanti decide di abbattere tutte le pecore per evitare la diffusione dell’epidemia.
Chi è il regista di Rams – storia di due fratelli e otto pecore? Si tratta dell’islandese Grimur Hàkonarson, nato nel 1977 che oltre ad aver diretto il film ne è anche l’autore. Il suo esordio è arrivato nel 2010 con il film Summerland per cui è stato nominato come miglior sceneggiatura agli Edda Awards. “Rams” è il primo film ad avere un mercato internazionale, uscito anche nelle sale italiane il 12 novembre 2015.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV