Personaggio principale, Chiyo, a nove anni viene venduta ad un istituto per geishe, il suo destino sarà assecondare i sogni e i desideri dei signori ricchi del Giappone. Il suo nome sarà Sayuri. Un giorno però incontrerà un affascinante uomo d’affari e, sebbene le regole di una geisha non lo permettano, si innamorerà di lui e il suo cuore non smetterà mai di essere suo.
Le frasi più belle di questa pellicola…
Il presidente interpretato da Ken Watanabe
«Nella vita nessuno di noi trova la gentilezza che vorrebbe.»
Sayuri Nitta (Ziyi Zhang)
«Il cuore muore di morte lenta, perdendo ogni speranza come foglie, finché un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla. Lei dipinge il viso per nascondere il viso, i suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare, non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo che fluttua, danza, canta, intrattiene… tutto quello che vorremmo. Il resto è ombra, il resto è segreto. »
«Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può sopravvivere. Di certo non ero nata per una vita da geisha, come molte cose nella mia strana vita, ci fui trasportata dalla corrente. La prima volta che seppi che mia madre stava male, fu quando mio padre ributtò in mare i pesci, quella sera soffrimmo la fame, "per capire il vuoto", lui ci disse. Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno, radicata al terreno come un albero sakura. Ma a me diceva che ero come l'acqua, l'acqua si scava la strada attraverso la pietra, e quando è intrappolata, l'acqua si crea un nuovo varco. »
Zucca (Youki Kudoh) e (Ted Levine)
«Conosco un giochino che possiamo fare, si chiama verità e bugia. »
«Conosco questo gioco, da noi si chiama matrimonio. »
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV