La rivista Empire ha scelto 10 mila giornalisti, diversi esperti di Hollywood e critici cinematografici per stabilire i 500 miglior film di sempre.
Vediamo le prime 10 posizioni
-
1° IL PADRINO
In cima troviamo il film capolavoro di Francis Ford Coppola che narra delle vicende della famiglia Corleone retta dallo spietato boss Don Vito.
-
2° I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA
Si tratta della pellicola che da successo all'incredibile personaggio di Indiana Jones. Alla regia il maestro Steven Spielberg.
-
3° L'IMPERO COLPISCE ANCORA
Irvin Kershner dirige "L'impero colpisce ancora" un film che risulta essere il capitolo più apprezzato dell'incredibile saga di Star Wars.
-
4° LE ALI DELLA LIBERTA'
Nel 1994 Frank Darabont con questo film affronta lo scomodo e delicato tema della violenza nelle carceri attuata da spietate guardie assetate di potere, argomento ancora oggi molto sentito negli U.S.A.
-
5° LO SQUALO
Spielberg conquista anche il 5° posto con il suo celebre horror ricco di suspence e di terrore.
-
6° QUEI BRAVI RAGAZZI
Scorsese trae dal romanzo "Il delitto paga bene" un capolavoro destinato a restare nella storia del cinema. La storia è quella di Henry Hill che entra giovanissimo in una banda, grazie alla protezione del padrino Lucchese.
-
7° APOCALYPSE NOW
Francis Coppola occupa anche il 7° posto con questo film ambientato nella crudezza della Guerra del Vietnam
-
8° CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA
Il passaggio dal muto al sonoro è l'argomento cardine di questo film che per le sue coreografie è rimasto nella mente di molti nostalgici.
-
9° PULP FICTION
-
Tarantino giunge al 9° posto con il suo capolavoro Pulp Fiction, tra le opere più apprezzate del regista. La struttura non cronologia è ciò che lo rende il suo miglior prodotto agli occhi di molti.
-
10° FIGHT CLUB
Un altra personalità geniale come Fincher chiude questa classifica. Firma un thriller psicologico dai costanti colpi di scena.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV