“Il segreto dei suoi occhi”, titolo originale “El secreto de sus ojos”, è un film del 2009, di produzione argentina, per la regia di Juan Jose Campanella e interpretato da Ricardo Darin, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, Jose Luis Gioia e Carla Quevedo.
La vicenda ruota attorno all’omicidio di Liliana Morales, per il quale la polizia, guidata dal commissario Benjamin Esposito riesce a individuare e arrestare il colpevole, Isidoro Gomez, soltanto dopo molto tempo. L’immediata scarcerazione di Gomez, però, manda su tutte le furie Esposito e il marito di Liliana, Ricardo Morales, ma l’inizio della dittatura in Argentina e una serie di circostanze fanno sì che i protagonisti si perdano di vista, ritrovandosi solo dopo più di venti anni. A quel punto, Esposito scopre che Ricardo Morales, appena saputo della scarcerazione di Gomez, lo ha rapito e lo ha tenuto segregato per anni, senza mai rivolgergli la parola.
Si tratta di una pellicola molto intensa, premiata con l’Oscar come miglior film straniero nel 2010 e oggetto di un remake americano nel 2015, diretto da Billy Ray e interpretato da Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman e Julia Roberts, in cui sono mantenuti soltanto alcuni degli elementi della trama originaria.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV