“Titanic” (1997), diretto da James Cameron è un vero e proprio capolavoro del cinema americano, come testimoniano le quattordici nomination e gli undici Premi Oscar vinti nel 1998.
Un film d’amore che racconta la storia di Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), che nonostante ogni pronostico si trovano e si innamorano l’uno dell’altra, dopo che lui le ha salvato la vita.
La pellicola si chiude 84 anni dopo il naufragio del Titanic, quando un gruppo di cacciatori di tesori , con l’aiuto dell’anziana Rose, cerca di recuperare il Cuore dell’Oceano, gioiello donatole nel 1912 dal suo fidanzato, lo spietato Cal Hockley (Billy Zane). Dopo aver raccontato la sua storia, nel cuore della notte, Rose di alza e decide di donare al mare il gioiello tanto ambito, poco dopo la donna morirà nel suo letto.
Si chiude dunque così il film, proprio nel momento in cui la protagonista, ormai anziana, spira avendo finalmente l’opportunità di ricongiungersi con il suo amato Jack. Nell’ultima scena si vede, infine, Rose che, ancora una volta sul Titanic, può riabbracciare l’anima di Jack, avendo così l’opportunità di baciarlo appassionatamente sotto gli applausi scoscianti dell’equipaggio e dei passeggeri deceduti durante il tragico naufragio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV