Nel 1950, la Walt Disney Pictures produsse una di quelle che ancora oggi è considerata una delle sue fiabe classiche più amate di sempre, con la tecnica dell'animazione dei disegni. "Cenerentola" ("Cinderella").
Nel 2015, a sessantacinque anni di distanza, e seguendo un trend affermatosi negli ultimi anni al cinema, la storia della fanciulla dalla scarpetta di cristallo è diventata un film live action, ovvero girata con attori veri. "Cenerentola" uscirà al cinema in Italia il 12 marzo, per la regia di Kenneth Branagh. L'attrice principale, che veste i panni della protagonista, è Lily James. Il principe azzuro è Richard Madden, Cate Blanchett la perfida matrigna, Helena Bonham Carter la fata madrina.
La pellicola è stata quasi interamente girata in Inghilterra, e la colonna sonora è stata affidata al compositore Patrick Doyle. Doyle ha composto le soundtrack di molti altri lungometraggi, come ad esempio "Hamlet" (1996), "Il diario di Bridget Jones" (20019, e per la Disney ha realizzato le musiche del lungometraggio di animazione del 2012 "Ribelle" ("Brave").
Nella versione italiana, la canzone "Strong", tradotta come "Liberi", viene interpretata dalla cantante Arisa. Nella versione originale, alcune canzoni nel film vengono cantate dalle attrici, ovvero Lily James e Helena Bonham Carter.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV